Caritas Roma organizza il seminario “Quando le ferite sono invisibili. Vittime di tortura e di violenza: strategie di cura”, un incontro per discutere delle esperienze dei migranti in arrivo in Italia, della loro salute, dei principali problemi psichici che possono svilupparsi in contesti di conflitto e delle possibilità di cura nel caso di violenze intenzionali.
Durante il seminario verrà distribuito il libro “Quando le ferite sono invisibili. Vittime di tortura e di violenza: strategie di cura”, a cura di Massimiliano Aragona, Salvatore Geraci, Marco Mazzetti. Il volume raccoglie esperienze, dati e analisi basate sul servizio Ferite invisibili della Caritas di Roma e sui risultati dell’attività di ricerca condotta dallo stesso gruppo. Sono in particolare analizzati e descritti i fattori in grado di svolgere un ruolo protettivo sulla salute psichica dei migranti forzati e quelli che invece possono avere una funzione aggravante.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione. (Clicca qui per il modulo di iscrizione)
L’appuntamento è per mercoledì 5 novembre, dalle ore 8.45 alle ore 13.30, presso il teatro della Casa famiglia di Villa Glori, a Roma.
Clicca qui per il programma completo del seminario