Una serata per sostenere due realtà diverse, entrambe al servizio dei diritti e della loro tutela: è quella organizzata presso il CSOA Strike da Yo Migro e AmbulAnti.
Yo Migro è un progetto “che costruisce relazioni di reciprocità, fatto da giovani autoctoni e migranti, di prima e seconda generazione. Vuole valorizzare le specificità culturali e, allo stesso tempo, metterle in gioco e in discussione”, perchè “crede nel potenziale della contaminazione e della condivisione”. Tra le attività settimanali dell’associazione Yo Migro ci sono la scuola di italiano per cittadini stranieri e lo sportello di consulenza amministrativa e legale.
L’incontro con alcuni studenti di medicina e infermieristica ha portato alla creazione di AmbulAnti, centro di orientamento sanitario che si propone di informare e indirizzare le persone al Servizio Sanitario Nazionale: l’obiettivo infatti non è quello di sostituirsi al SSN in un’ottica assistenzialista, piuttosto si vogliono superare gli ostacoli delle pratiche burocratiche e delle difficoltà di comunicazione che i migranti incontrano, informandoli rispetto al proprio diritto alla salute e rendendoli consapevoli e partecipi del proprio processo di cura e prevenzione.
L’appuntamento è per stasera venerdì 16 maggio, dalle ore 20.00, presso il CSOA Strike, via Umberto Partini 21, Roma .
Clicca qui per info.