Si svolgerà anche quest’anno a Cecina dal 30 giugno al 7 luglio il meeting internazionale antirazzista organizzato dall’Arci. “Generazioni, diritti” il titolo di questa XVIIIa edizione di un’iniziativa che si è nel corso degli anni caratterizzata come un’occasione di informazione e formazione per molti giovani interessati a impegnarsi contro il razzismo e come un prezioso spazio di confronto e discussione per molti attivisti antirazzisti, operatori sociali e rappresentanti istituzionali. Molte le iniziative, i seminari e i dibattiti in programma. Come anticipa il comunicato dell’Arci, che alleghiamo, “Quest’anno la riflessione verrà focalizzata sul tema dei diritti negati ad alcuni milioni di giovani, ragazze e ragazzi, figli di genitori di origine straniera, nati e/o cresciuti in Italia ma, per la nostra legislazione, non italiani. Giovani che si sentono a tutti gli effetti parte del Paese in cui vivono e che tuttavia, per effetto di una legge sulla cittadinanza ingiusta e inadeguata, non godono delle stesse opportunità dei loro coetanei italiani.” Del resto è qui che è stata lanciata la campagna L’Italia sono anch’io.
Qui di seguito il comunicato stampa dell’ Arci:
‘Generazione Diritti’ è il titolo di questa diciottesima edizione del Meeting Internazionale Antirazzista che si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio a Cecina Mare. Organizzato dall’Arci in collaborazione con Enti locali, organizzazioni sociali, movimenti nazionali e internazionali, il Meeting è diventato uno dei principali appuntamenti annuali sui temi dell’immigrazione e dell’antirazzismo.
Quest’anno la riflessione verrà focalizzata sul tema dei diritti negati ad alcuni milioni di giovani, ragazze e ragazzi, figli di genitori di origine straniera, nati e/o cresciuti in Italia ma, per la nostra legislazione, non italiani. Giovani che si sentono a tutti gli effetti parte del Paese in cui vivono e che tuttavia, per effetto di una legge sulla cittadinanza ingiusta e inadeguata, non godono delle stesse opportunità dei loro coetanei italiani.
In questi anni il Meeting ha rappresentato uno spazio aperto di discussione, di riflessione, crescita per le migliaia di giovani che l’hanno attraversato.
Appuntamenti formativi, laboratori, dibattiti, presentazione di libri con gli autori, ma anche momenti di svago e di socializzazione: questa l’offerta di un evento che continua a destare curiosità e interesse e da cui sono state lanciate campagne importanti come L’Italia sono anch’io che proprio a Cecina lo scorso anno ebbe il suo battesimo.
Tra i tanti appuntamenti in calendario sin dalle prime giornate, segnaliamo domenica 1° luglio, al mattino, il workshop ‘Mare e migrazioni’. Il tema è quello del diritto del mare e si lega all’obiettivo del progetto Boats4People di costruire una rete di marinai. Nel pomeriggio ci sarà il convegno internazionale su ‘il caso Guardian. Violazioni dell’obbligo di soccorso e impunità di stato’. Interverranno esponenti di organizzazioni antirazziste europee e tunisine. Prenderà così ufficialmente il via Boats4People, la carovana euro-africana che partirà via mare il 2 luglio dal porto di Rosignano Marittima, farà tappa a Palermo, per poi raggiungere la Tunisia e tornare, seguendo le rotte dei migranti, a Lampedusa.