Atto Camera 4-09525
Presentata da COLONNESE Vega
18 giugno 2015, seduta n. 445
Ambito di interesse: accoglienza, immigrazione
Atto Camera
COLONNESE, LOREFICE e BRESCIA. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell’interno . — Per sapere – premesso che:
l’8 maggio 2015 veniva ubicato sul territorio di Camipiglia Marittima, in prossimità della stazione ferroviaria, un centro di accoglienza di migranti, a quanto consta agli interroganti senza previa comunicazione ai cittadini. Il centro gestito dall’associazione «Diogene», ospita 57 migranti, uomini e giovani donne, fra cui 5 in stato di gravidanza e impiega alcune strutture ricettive del comune. Da quando diverse decine di profughi hanno cominciato a riversarsi sulle strade della cittadina sostando spesso intorno alle abitazioni site nella zona della stazione si è generato un certo allarmismo nella comunità locale che, ravvisando l’assenza di un piano di integrazione dell’autorità comunale, chiedeva un pronto intervento del primo cittadino di Campiglia –:
se intendano assumere iniziative, anche normative, che stabiliscano la necessità in tali situazioni di convocare una conferenza dei sindaci dei comuni confinanti, cui riferire gli esiti in apposite assemblee pubbliche, con l’obiettivo di distribuire in maniera opportuna i flussi favorendo l’integrazione, il rispetto fra gli individui e la trasparenza ed evitando al contempo di destabilizzare e allarmare le comunità locali; se intendano fornire informazioni, circa: la gara d’appalto indetta per stabilire quale associazione e quali strutture si sarebbero occupate dell’accoglienza; le modalità operative dell’associazione vincitrice; l’effettiva sussistenza nelle strutture ospitanti di adeguati requisiti igienico-sanitari e di sicurezza; la frequenza con la quale i migranti di cui in premessa sono seguiti dai mediatori culturali; le misure adottate per la tutela delle donne e dei minori ospitanti; le modalità con le quali intendano garantire la tutela della sicurezza e l’ordine pubblico nei comuni ospitanti centri di accoglienza per migranti. (4-09525)
Fonte: http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.Asp?idAtto=37711