Waiting area: è il titolo del video documentario realizzato da Roberto Ognissanti e Laura Basta. Waiting area, ossia area di attesa: ciò che la Grecia è diventata per moltissime persone, bloccate nel loro viaggio verso l’Europa dalle fragilità e contraddizioni dell’Unione Europea.
Il lavoro, nato attraverso il progetto di crowdfunding Route to Europe, racconta due settimane di attraversamento, da Atene a Salonicco, dal confine macedone a quello albanese, dalla costa all’entroterra. Una video inchiesta nata dall’esigenza di documentare e denunciare la condizione dei migranti e richiedenti asilo che progettano di raggiungere l’Europa.
La videocamera ascolta, riporta e e documenta le voci e le storie dei protagonisti: migranti, rifugiati e richiedenti asilo, bloccati nella penisola ellenica dagli accordi tra l’Unione e la Turchia, e dalle chiusure degli stati membri. Dopo il 20 marzo, data di avvio degli accordi con Ankara, la Grecia diventa infatti una “sala d’attesa” fatta di emergenze umanitarie e amministrative, di migranti che cercano una strada per proseguire il proprio viaggio, di grandi organizzazioni non governative e volontari indipendenti, di istituzioni europee che chiudono le proprie porte e di gente comune che accoglie in modo solidale. Di chi dall’alto non garantisce degli standard decenti e di chi dal basso si autorganizza e propone un modello differente di accoglienza.
Qui info sul video e sul progetto.
[vimeo]https://vimeo.com/173747078[/vimeo]