Si terrà lunedì 12 dicembre 2016, dalle ore 15 alle ore 19, presso il Goethe-Institut Turin, Piazza San Carlo 206, a Torino, la tavola rotonda dal titolo “Voci del verbo ACCOGLIERE”, organizzata dallo stesso Goethe-Institut in collaborazione con FIERI. L’Italia e la Germania, seppur attraverso dinamiche, numeri e percorsi differenti, sono al centro della questione europea dei profughi. La capacità di governance degli Stati e dell’Unione Europea è fortemente messi alla prova, innescando processi allarmanti nelle opinioni pubbliche, ma anche una cultura dell’accoglienza inaspettatamente diffusa. Chi sono i protagonisti dell’accoglienza e come lavorano al di qua e al di là delle Alpi? Quali sono le maggiori sfide nel quotidiano? Che ruolo gioca la società civile nell’interazione con i nuovi arrivati? Come può funzionare la collaborazione fra amministrazioni pubbliche e associazioni di volontariato? Quali sono le buone pratiche?
Lo raccontano e ne discutono rappresentanti di tre città: Amburgo, Colonia e Torino.
Con: Hendrikje Blandow-Schlegel (Flüchtlingshilfe Harvestehude e Parlamento di Amburgo), Fosca Nomis (Save the Children Italia), Hans-Jürgen Oster (Coordinatore per i profughi, Città di Colonia), Ferruccio Pastore (FIERI), Irene Ponzo (FIERI), Anselm Sprandel (Coordinatore per i profughi, Città di Amburgo), Sonia Schellino (Assessora alle Politiche sociali, Città di Torino), Marcella Rodino (Pastorale migranti e ASAI), Berthin Nzonza (Presidente Associazione MOSAICO), Donatella Giunti (Prefettura di Torino).
Modera: Michael Braun (die tageszeitung)
È prevista la traduzione simultanea. Per agevolare l’organizzazione è gradita la registrazione su: tur-praktikant2@turin.goet
Per altre informazioni:
https://www.goethe.de/ins/