Università Migrante è un progetto educativo innovativo, incentrato sulle tematiche dell’immigrazione, della cittadinanza attiva e della lotta alle discriminazioni e al razzimo. Nasce da un’idea dell’associazione Arci Todo Cambia di Milano, dove il corso è giunto alla sua quinta edizione; da quest’anno giunge alla sua prima edizione ad Arcore, organizzato dall’associazione Arci Blob, e a Roma, a cura dell’associazione SenzaConfine. L’idea del corso di formazione nasce dall’esperienza delle associazioni di volontariato, impegnate da anni nella promozione dei diritti e della piena autonomia delle persone migranti, e dalla constatazione che ci troviamo in una fase molto delicata del fenomeno migratorio nel nostro paese e nella città di Roma. Il corso, che si rivolge a volontari e aspiranti volontari del settore, ha lo scopo di approfondire tematiche legate all’immigrazione attraverso la destrutturazione degli stereotipi che caratterizzano la visione del fenomeno migratorio nella nostra società. Obiettivo principale è di rafforzale le competenze dei volontari sulle tematiche dell’immigrazione, fornendo loro strumenti adatti a contrastare gli stereotipi così diffusi sul tema delle migrazioni. Incontro per incontro si forniranno strumenti di comunicazione sociale per promuovere un’idea meno semplificata e più positiva della società multiculturale nella quale viviamo.
INFORMAZIONI
Il corso articola in 10 incontri, che si concluderanno con una tavola rotonda.
Ciascuna lezione affronterà una delle principali tematiche nelle quali si articola il complesso fenomeno dell’immigrazione: gli ingressi clandestini e i respingimenti in mare; l’immigrazione femminile e le pari opportunità; i rom, la questione kurda e così via.
ORARIO: Le lezioni si svolgeranno di sabato, dalle 9.00 alle 13.00. Sono, inoltre, previsti due laboratori (8 Ottobre e 12 Novembre) che si svolgeranno nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00
LUOGO: Le lezioni si svolgeranno presso la sede del CESV (Via Liberiana 17) e dell’associazione “Genitori scuola Di Donato” (Via Bixio 83/85). Due lezioni si svolgeranno presso la sede del centro socio-culturale Ararat (Via di Monte Testaccio 28)
TITOLI RICONOSCIUTI: Attestato di partecipazione per la piena frequenza (ammesse due assenze)
Per informazioni: http://www.unimigranteroma.altervista.org/