Oggi, 21 marzo, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, UndeRadio, la web radio partecipata e tematica, che mette i diritti al centro della propria programmazione, con un focus sul “tema dell’inte(g)razione e del contrasto a tutte le forme di discriminazione”, e gestita da ragazzi under 18, concluderà la campagna #OLTRELODIO, lanciata sul web il 14 marzo.
L’hashatag è stato ideato e scelto da 100 ragazzi tra i 13 e i 20 anni che a Napoli, Roma e Torino hanno lavorato alla costruzione della campagna attraverso i social e un video su youtube. La call to action consiste nello scriversi sul braccio #oltrelodio, abbracciare qualcuno, farsi un selfie e condividerlo sui social, scrivendo nello stato una frase positiva per dire no all’odio in rete (potendo anche scegliere una delle frasi scritte e proposte dai ragazzi UndeRadio), taggando Underadio e “sfidando” tre amici a fare altrettanto. Sono disponibili su Facebook anche una immagine di copertina e un motivo da applicare alla foto del profilo. Intanto sui social, attraverso il tam tam, sono già tantissimi profili e pagine che pubblicano il selfie con l’hashtag #oltrelodio.
Quest’anno l’evento nazionale UndeRadio assume una nuova forma: in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, le redazioni cittadine di Roma, Napoli e Torino saranno in collegamento a distanza, dalle 14 alle 18, in diretta su www.underadio.it, attraverso una maratona radiofonica e social sul tema dell’hate speech, con un focus sul contrasto alla discriminazione razzista. Circa 250 studenti e studentesse saranno coinvolti in laboratori tematici: i ragazzi e le ragazze, attraverso diversi linguaggi espressivi e canali comunicativi, potranno riflettere e costruire la propria opinione sul tema ed esprimerla in diretta ai microfoni UndeRadio, supportati e guidati dai redattori junior e senior.
Parteciperanno all’evento i ragazzi e le ragazze dei gruppi cittadini SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children, conducendo un laboratorio rivolto a coetanei e docenti. Sarà inoltre presente una rappresentanza di studenti e studentesse del progetto Fuoriclasse in Movimento. Durante la diretta radiofonica e social verranno inoltre mandati in onda e pubblicati contributi provenienti da diverse realtà e progetti educativi affini.
In questo modo l’evento nazionale UndeRadio sarà “contenitore” e megafono della voce dei giovani su un tema complesso e significativo.
Clicca qui per l’evento Facebook