A dieci anni dal primo Forum sociale europeo, Firenze torna a ospitare cittadini, movimenti, sindacati, associazioni di tutta Europa, per l’appuntamento “Firenze 10+10. Unire le forze per un’altra Europa”. (scarica il programma)
Dall’8 all’11 novembre la Fortezza da Basso del capoluogo toscano si animerà di discussioni e confronti sulla situazione europea: democrazia, austerità, debito, beni comuni, lavoro, diritti sociali e welfare sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati.
All’interno dell’evento, la campagna L’Italia sono anch’io, insieme a Solidar e AEDH (Associazione europea difesa diritti dell’uomo), organizza l’incontro “L’Europa sono anch’io”, con l’intento di promuovere i diritti dei migranti e determinare una maggiore consapevolezza dei cittadini europei. Il tema dell’immigrazione fa infatti sicuramente parte di quegli argomenti che hanno segnato in maniera determinante l’identità di una Europa che, stenta a trovare una unità politica e culturale, ma si trova facilmente d’accordo nell’individuare i suoi capri espiatori.
L’obiettivo dell’incontro è la creazione di un comitato promotore di una Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), con la quale chiedere la ratifica da parte dell’UE della Convenzione ONU per i diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie. L’evento è previsto per venerdì 9 novembre, dalle 11.00 alle 13.00
Sempre a Firenze, in preparazione della giornata globale dei diritti dei migranti prevista per il prossimo 18 dicembre, è in programma l’incontro “Mediterraneo un mare di diritti negati: Verso la giornata d’azione globale per i diritti dei migranti – 18 dicembre 2012”. Nelle acque del Mediterraneo, una delle rotte migratorie, negli ultimi 20 anni hanno perso la vita più di ventimila persone. A Firenze si discuterà il percorso di costruzione del 18 dicembre che quest’anno avrà come titolo “Migrare per vivere! Fermiamo la strage!”. L’appuntamento è per venerdì 9, dalle 14.00 alle 18.00