Numerose le iniziative previste per il 21 marzo 2012 in occasione della Giornata Mondiale Contro il Razzismo 2012. Ne segnaliamo soltanto alcune.
Innanzitutto, l’invito a partecipare alla “Catena Umana”, promossa dall’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), che alle 10.30 circonderà le piazze ed i monumenti di 35 città italiane per dire: “No a tutti i razzismi”! (cerca le piazze indicate dal programma oppure visita il sito dell’Unar).
Sempre alle 10.30, a Roma, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (via Santa Maria in Via, 37), si terrà una tavola rotonda promossa da Cgil, Cisl e Uil: “RazzisNO! un patto tra politica e società per contrastare le discriminazioni”. Corradino Mineo stimolerà il dibattito con Pap Diaw (rappresentante della comunità senegalese di Firenze), Zeinab Ahmed Dolal (operatrice sanitaria somala, componente della Consulta per l’Islam italiano), Amara Lakhous (scrittore algerino), i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti e il Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi (scarica la locandina).
Moltissime le iniziative previste durante tutta la settimana d’azione contro il razzismo in provincia di Bologna con la “Settimana per il dialogo interculturale contro il razzismo e tutte le discriminazioni”, promossa dalla Provincia in collaborazione con vari enti pubblici e associazioni. Il calendario prevede 19 iniziative in 16 comuni dal 10 marzo al 15 maggio 2012. Alle quali si aggiungono gli appuntamenti organizzati dalle reti territoriali del Centro regionale contro le discriminazioni tra il 21 al 28 marzo in molte località: Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), Modena, Bologna, Cento e Copparo (Ferrara), Ravenna, Cesena e Rimini (scarica il programma completo della “SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO”).
A Verona, invece, alle ore 16.00 si terrà la Tavola rotonda. “Le parole che discriminano: media ed immigrazione in Veneto”, presso l’aula D del Silos di Ponente dell’Università degli studi di Verona – via Cantarane, 24. L’incontro, organizzato dall’Associazione Nazionale Stampa Interculturale (Ansi), gruppo di specializzazione Fnsi, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto e di Assostampa Verona, propone un dibattito sull’applicazione della Carta di Roma, protocollo deontologico dei giornalisti, concernente l’informazione su richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti (scarica la locandina).
Per finire, le iniziative promosse dalla rete europea United, nell’ambito della campagna europea “Open your mind. Speak out Against Racism” sono consultabili su (http://www.unitedagainstracism.org/pages/act12arw.htm#I).
Buon 21 marzo!