Il tema «immigrazione» è da alcuni anni molto dibattuto sia a livello nazionale sia a livello europeo, ed è portatore di un elevato potenziale di conflittualità, che emerge in particolare sia riguardo al profilo dell’inserimento del «migrante» in un contesto socio-culturale nuovo e quindi sconosciuto, sia riguardo alla reazione dei singoli e delle comunità di accoglienza. I problemi sono dunque riconducibili, da una parte alla difficoltà di comprendere pienamente condotte ispirate a codici culturali e a modelli comportamentali diversi, e dall’altra all’impreparazione delle comunità autoctone riguardo al modo di organizzare l’accoglienza. Il Centro interdisciplinare “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa ha istituito un corso di alta formazione in “Tutela dei diritti dei migranti”, il cui obiettivo è quello di suggerire modelli e prassi, fondate su adeguati presupposti giuridici ed esperienze condotte positivamente, che supportino l’attuazione di norme di conciliazione sostenibile fra i diversi bisogni in campo. Il corso è rivolto a operatori delle amministrazioni pubbliche ed in particolare del sistema giudiziario, insegnanti e operatori del sistema scolastico, formativo e universitario, operatori del sistema di assistenza e prevenzione sociale, liberi professionisti, operatori dell’associazionismo, anche sindacale, e di rappresentanza d’interessi e del terzo settore e studiosi e studenti interessati specificamente alle tematiche dell’immigrazione. Ai fini dell’ammissione al corso è necessario che i candidati siano in grado di dimostrare almeno 1 anno di esperienza nel campo, oppure siano in possesso di titolo universitario almeno di primo livello e siano in grado di dimostrare studi in ambito giuridico, economico, socio-politico, antropologico, pedagogico, sociologico, storico-filosofico, teologico o specificamente connessi alle tematiche dell’immigrazione.
E’ prevista la priorità di accesso per quanti siano candidati da un’organizzazione di Terzo Settore o da altra organizzazione pubblica o
privata ai fini del miglioramento/aggiornamento delle competenze. Le lezioni del corso si terranno il venerdì, dalle 14.30 alle 18.30, ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, dal 4 novembre 2016 al 3 dicembre 2016. Il corso è articolato in moduli. Fatta salva la partecipazione alla Formazione comune, è possibile iscriversi ad uno o più moduli oppure direttamente all’intero percorso. E’ necessario prendere visione del bando pubblicato sul sito www.pace.unipi.it e compilare la modulistica allegata, provvedere al pagamento della quota di iscrizione e inviare la documentazione richiesta.
Scadenza iscrizioni: 14 ottobre 2016 ore 13.00.
Per maggiori informazioni:
www.pace.unipi.it
E.mail: segreteria@pace.unipi.it