E’ stato espulso dal partito Angelo Garbin, consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà a Cavarzere, in Veneto, che su Facebook, commentando la frase dell’ex consigliera leghista Dolores Valandro (ne abbiamo parlato qui) aveva scritto, in dialetto veneto: “Sarebbe da mollare in un recinto con una ventina di negri assatanati…”.
La frase gravissima di Garbin, spia di un’allarmante mentalità razzista e sessista, ha scatenato un’immediata polemica politica.
“Ecco la solita doppia morale della sinistra boldrinian-vendoliana e di certi giornalisti”, ha scritto su twitter il segretario del Carroccio Roberto Maroni, a cui ha fatto eco il capogruppo del Carroccio in Senato Massimo Bitonci:”No a trattamenti differenziati nei confronti di un esponente di sinistra”.
La risposta è arrivata rapida e concreta: Garbin è stato espulso da Sel. “Noi non perdoniamo a nessuno le volgarità razziste e sessiste”, ha dichiarato il segretario di Sinistra Ecologia e Libertà Nichi Vendola.
Ci sembra corretto sottolineare che il trattamento differenziato e la doppia morale rimangono.
Dolores Valandro, ex consigliera leghista di quartiere a Padova, è stata espulsa dopo il gravissimo commento pubblicato su facebook, esattamente come Angelo Garbin.
Lo stesso non si può dire però per il Vicepresidente del Senato nonché Coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord Roberto Calderoli che è rimasto al suo posto. Lo stesso Maroni ha minimizzato le pesanti offese che Calderoli ha rivolto contro la Ministra per l’integrazione Kyenge (ne abbiamo parlato qui), e la questione, gravissima, sembra essere stata archiviata sia nel movimento padano che in Senato.