Il prossimo 20 ottobre, a Roma, su Via della Conciliazione, nel tratto tra Via San Pio X e Via Rusticucci, sarà imbandita per 1000 persone, tra ospiti e volontari, una “Tavolata romana senza Muri”, organizzata e co-progettata da FOCSIV, dal Municipio I Centro Storico, Ente patrocinatore, promotori anche FERPI – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, Intersos, MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani. Un’iniziativa espressione della cittadinanza attiva, volta a sensibilizzare e ribadire come Roma e le nostre città abbiano da sempre avuto la capacità di accogliere, integrare, includere, mescolare, usi, tradizioni, lingue, storie anche a partire dal cibo. Ispirata all’iniziativa svoltasi lo scorso giugno a Milano al Parco Sempione, organizzata dal Comune del capoluogo lombardo, ideata e realizzata dall’Associazione Kamba, alla quale hanno partecipato oltre 5.000 cittadini, ognuno dei quali ha portato un piatto legato alla propria infanzia e alla propria origine familiare da condividere con gli altri.
Accoglienza, inclusione, condivisione, convivenza, cittadinanza sono le parole per riaffermare i valori che sono alle radici del nostro operare a fianco ai vulnerabili e ai più poveri nelle tante periferie delle nostre città e del mondo, nella piena consapevolezza che un altro mondo più giusto, più equo, più umano è possibile. Roma è da sempre una città aperta e accogliente, questa la sua vocazione, che ci consegna la storia sin dalle sue origini che le ha consentito di superare lo scorrere del tempo e di essere città dell’antichità ancora importante. Una città che ha sempre saputo offrire un’opportunità a chi vi arriva o vi arrivava anche da lontano. La Capitale è, quindi, da sempre un luogo che accoglie ed integra le persone e le storie provenienti dai territori vicini e lontani, dall’Italia e dal resto del mondo, che hanno fatto di Roma la loro casa e se ne sono prese cura. Il tempo ha permesso, poi, di mescolare usi, tradizioni, idiomi, storie e cibi.
La Tavolata vuole sottolineare la vocazione di questa città di non chiusura verso l’altro, verso chi arriva dalle regioni limitrofe o dalle coste del Mediterraneo e da luoghi lontani e lo vuole ribadire condividendo un gesto che da sempre è il segno dell’amicizia: mangiare insieme, condividere il pane. E lo vuole dire da un luogo speciale della nostra città, dove laicità e spiritualità si stringono simbolicamente la mano e abbracciano il mondo: Via della Conciliazione.
Per adesioni e informazioni: presidente@focsiv.it
Adesioni entro lunedì 15 ottobre 2018