Take Care Of Migration 3.0 si terrà a Roma, presso la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, nei giorni 15, 16 e 17 giugno 2018. Un corso in tre giornate, per un totale di 24 ore formative effettive, rivolto a 40 partecipanti. La finalità del corso è quella di condividere ricerche ed esperienze terapeutiche, di inclusione e di interazione sociale sul campo in favore di persone migranti. Partendo dalle particolari declinazioni dell’Etnopsicologia, dell’ Etnopsichiatria e dell’Antropologia Culturale, integrando in maniera trasversale altre discipline (giuridiche e sociologiche), si affronteranno le tematiche che coinvolgono le persone migranti (famiglie, bambini, adulti), valorizzandone i punti di vista attraverso l’analisi dei processi narrativi che diventano, in questa ottica, strumenti di co-costruzione e “riparazione” di identità messe a rischio dai fenomeni della guerra, dalle calamità, dalle crisi mondiali e dalle migrazioni forzate.
Il corso avrà come Obiettivo di Processo: “MULTICULTURALITA’ E CULTURA DELL’ ACCOGLIENZA. NELL’ ATTIVITÀ SANITARIA (15)”:
- acquisizione competenze tecnico-professionali
conoscere la metodologia etnopsichiatrica ed etnopsicologica – sviluppata soprattutto nel contesto francese, all’incrocio tra psicoanalisi, antropologia e psicologia – inserendola nel complesso delle pratiche di accoglienza in una cornice multidisciplinare
2. acquisizione competenze di processo
l’obiettivo del seminario è di condividere ricerche ed esperienze sul campo partendo dalle particolari declinazioni della etnopsichiatria e dell’antropologia culturale che, coinvolgendo in maniera trasversale altre discipline, si sono occupate delle famiglie e degli individui valorizzandone i punti di vista e le potenzialità interpretative, attraverso l’analisi dei processi narrativi come elementi co-costruttori e riparatori di identità messe a rischio dai fenomeni della guerra
3. acquisizione competenze di sistema
il seminario cercherà di elaborare la consapevolezza sui processi di crescita e riparativi delle identità nelle famiglie e negli individui riflettendo sulla matrice storico-culturale di inquadramento dei fenomeni migratori e sulle opportunità offerte dall’antropologia spontanea, dalla psichiatria e dalla psicologia di utilizzare la narratività come filo conduttore e chiave interpretativa.
Crediti ECM autorizzati: 25,8
Crediti richiesti per le seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo (Medicina Fisica E Riabilitazione; Medicina Di Comunità; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Psichiatria; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Psicoterapia;) Psicologo, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Logopedista, Educatore Professionale, Terapista della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista occupazionale, Fisioterapista, Infermiere.
Costi e Modalità di iscrizione Quota di iscrizione: €270. Per coloro che si iscrivono entro il 03.06.2018 la quota è ridotta a €250.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Simona Marra
TEL 06/87201072 — 06/87137239
CELL 329/6844353
EMAIL formazione.ecm@ideaprisma.
SITO WEB www.ideaprisma.it