La cooperativa sociale Lai-momo e la rivista Africa Mediterraneo organizzano la ‘Summer school on forced migration and asylum’, che si svolgerà a Bologna dall’11 al 16 luglio 2016.
L’obiettivo della summer school è quello di erogare una formazione multidisciplinare su tematiche legate alle migrazioni forzate e all’asilo, affrontando tutti gli argomenti connessi alle varie fasi del processo migratorio, ossia la partenza, il viaggio, l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti asilo, e di migliorare l’efficacia del lavoro degli operatori che lavorano nel mondo dell’immigrazione.
Durante le giornate di formazione si approfondiranno diverse tematiche tra cui: la geopolitica delle migrazioni forzate, le politiche europee di esternalizzazione delle frontiere, le azioni di ricerca e salvataggio nel Mar Mediterraneo, l’assistenza sanitaria per rifugiati e richiedenti asilo, l’etica giornalistica applicata alla comunicazione sulle migrazioni forzate, inoltre, si svolgeranno delle visite di studio presso centri di accoglienza per titolari di protezione internazionale.
La summer school si rivolge a ricercatori, giornalisti, esperti e operatori sociali che lavorano nel campo delle migrazioni e della comunicazione.
La formazione si svolgerà a Bologna dall’11 al 16 luglio 2016, presso il Centro Interculturale Zonarelli, in via Giovanni Antonio Sacco, 14.
La quota di partecipazione è di € 300,00 e comprende i materiali didattici, visite di studio, coffee break e pranzo per i sei giorni di formazione.
Per partecipare, è necessario compilare per via telematica la propria domanda di ammissione alla selezione entro il 20 giugno 2016, in seguito alla chiusura delle iscrizioni una Commissione selezionerà i candidati per la formazione.
Per informazioni e iscrizioni: www.migrationschool.eu