Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Ravenna e l’Associazione Asilo in Europa organizzano dal 9 al 13 luglio 2018 la Summer School “La protezione internazionale: dall’accoglienza integrata ai processi di autonomia”. La Summer School si pone l’obiettivo di analizzare la fase successiva alla presa in carico nel sistema di accoglienza del cittadino migrante, quando, ottenuto il riconoscimento della protezione internazionale, si instaura un percorso di crescente autonomia. Si approfondiranno le connessioni tra i progetti di accoglienza integrata (Sprar, Cas, etc.) e il prosieguo del percorso migratorio. Lo scopo vuole essere quello di scambiare buone prassi esistenti a livello territoriale, confrontare idee su azioni e strumenti nazionali, regionali e locali e approfondire le reciproche interazioni, che a livello territoriale possano facilitare l’inclusione; infine, tematizzare possibili percorsi per rafforzare l’integrazione dei servizi socio – sanitari e per il lavoro.
Solo per citare alcuni dei numerosi docenti: Catherine Woollard, Segretario generale di European Council on Refugees and Exiles; Maria Acierno, Consigliera della Corte di Cassazione; Daniela di Capua, Direttrice del Servizio Centrale Sprar, Antonio Giannelli, Presidente Commissione territoriale richiedenti asilo di Bologna.
L’iniziativa formativa, che si terrà a Ravenna presso la sede della Scuola di Giurisprudenza (Via Oberdan 1) è stata accreditata da Fondazione Anci-Cittalia e dal Servizio Centrale Sprar. È inoltre in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli assistenti sociali dell’Emilia Romagna.
Lunedì 9 luglio, ore: 15-18; martedì 10 luglio ore: 9-11
1) Il sistema europeo comune di asilo. Normativa, politiche, flussi e tendenze nell’Unione europea (1 CFU; 5 ore);
Martedì 10 luglio, ore: 11-13; 14-18; mercoledì 11 luglio, ore 9-13
2) La valutazione delle domande di protezione internazionale: la fase amministrativa e giurisdizionale alla luce delle recenti riforme. Ricerca delle informazioni sui Paesi di origine (Coi) e approfondimento di casi specifici (2 CFU; 10 ore);
Mercoledì 11 luglio, 14-18; giovedì 12 luglio, ore 9-13; 14-16
3) Accogliere e includere nelle comunità locali. Stato dell’arte e prospettive in Europa e in Italia. Lo Sprar, infrastruttura nazionale e territoriale del sistema di accoglienza: una visione sistemica che promuove innovazione sociale (2 CFU; 10 ore);
Giovedì 12 luglio, ore 16-18; venerdì 13 luglio 9-12
4)“Uscire dall’accoglienza”. Percorsi di autonomia nello Sprar, interazioni con la rete dei servizi territoriali e la cittadinanza per comunità territoriali più competenti ed inclusive (1 CFU; 5 ore).
Il bando è in corso di pubblicazione all’indirizzo www.unibo.it/it/didattica/summer-e-winter-school. A bando pubblicato sarà possibile iscriversi.
Per informazioni: Cinzia Cortesi – Fondazione Flaminia master@fondazioneflaminia.it