Negli ultimi giorni il Mediterraneo è scosso da venti di guerra che soffiano verso sud. La Libia, il paese del Maghreb che ospita decine di migliaia di profughi da tutta l’Africa, oggi si presenta paurosamente frammentato: due governi che si definiscono entrambi legittimi, quasi duemila gruppi di guerriglieri, l’ISIS oramai onnipresente e decine di barconi che settimanalmente prendono il largo alla volta dell’Europa.
E mentre alcuni giornali italiani urlano alla futura invasione dei terroristi nascosti tra i profughi, i richiedenti asilo in fuga dalla Libia continuano a morire tentando di raggiungere Lampedusa: oltre 300 solo pochi giorni fa, la maggioranza ancora dipersi, e 29 di loro spirati addirittura per ipotermia sulle imbarcazioni della guardia costiera.
Un dramma che ha portato nuovamente al centro del dibattito pubblico il senso dell’operazione Triton, coordinata da Frontex, tanto che in molti, dall’ex premier Enico Letta al delegato dell’UNHCR per il sud Europa Lauren Joelles, hanno chiesto di riflettere sull’avvio di una nuova operazione Mare Nostrum.
Segnaliamo la nuova puntata di Passpartù, trasmissione dell’agenzia radiofonica Amisnet.
Ospiti della puntata:
Emmanuela Pioli, Redattrice di East Journal
Fulvio Vassallo Paleologo, Avvocato e Docente di diritto d’asilo Universita’ di Palermo
Passpartù:
La selezione musicale di questa puntata è stata curata da: Jahman
Passpartù, la radio a porte aperte è un programma a cura di Marco Stefanelli
Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: passpartuitalia@gmail.com