Dopo la presentazione alla 71° Mostra del Cinema di Venezia, “Io sto con la sposa” arriva nelle sale italiane, e molte associazioni organizzano proiezioni e incontri.
Il film-documentario realizzato da Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry e finanziato da una campagna di crowfunding online, racconta il viaggio di cinque palestinesi e siriani, fuggiti dalla guerra in Siria e sbarcati a Lampedusa, che cercano di raggiungere la Svezia senza documenti. Il viaggio, organizzato da un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano, si svolge nel novembre 2013: a coprire i cinque protagonisti, un finto corteo nuziale. Ma sotto alle immagini cinematografiche si nasconde una storia vera: è la storia di un’azione politica, l’atto di disobbedienza civile di chi è stanco “di dividere gli esseri umani in legali e illegali. Siamo stanchi di contare i morti in mare. Non sono vittime della burrasca, ma di leggi europee alle quali è arrivato il momento di disobbedire per riaffermare il principio della libertà di circolazione”, spiega Gabriele Del Grande.
RM_ResistenzeMeticce, in collaborazione con Yo Migro e AmbulAnti presenta la proiezione venerdì 7 novembre, alle ore 21.30, presso Strike S.p.A – Casalbertone, in via Umberto Partini 21, Roma.
La Casa Internazionale delle Donne organizza una proiezione il 9 novembre, alle ore 21.00, in via della Lungara, 19, Roma.
Clicca qui per le altre proiezioni
Clicca qui per la pagina Facebook