Statewatch è un’organizzazione non profit che dal 1991 supporta il giornalismo d’inchiesta e la ricerca critica in Europa in materia di giustizia e affari interni e di libertà civili. Ha lanciato a fine marzo un osservatorio specifico dedicato al monitoraggio delle attività svolte dall’Agenzia Frontex www.statewatch.org/frontex
Creata nel 2006 dal Regolamento 2004/2007, Frontex è l’Agenzia Europea per la Gestione dei Confini Esterni dell’Unione Europea. Insieme agli stati membri, coordina e organizza operazioni altamente tecnologiche per il controllo delle frontiere marittime, terrestri e aeree dell’UE, ed effettua dei voli congiunti per rimpatriare gli immigrati irregolari. Il suo mandato è stato modificato nel 2011. Dalla sua creazione, Frontex ha ricevuto critiche per una mancanza di transparenza e dell’obbligo di rendere conto delle sue attività.
L’Osservatorio Frontex di Statewatch analizzerà e documenterà il ruolo e le attività di Frontex
Rappresenta una risorsa singolare per comprendere le operazioni e l’attività di questa Agenzia, e riunisce documenti giuridici, politici e di analisi da diverse fonti. Aggiornato regolarmente, l’Osservatorio permette una comprensione contestualizzata sullo sviluppo di Frontex negli ultimi anni e mette a fuoco le questioni principali che sono in gioco per quanto riguarda le libertà pubbliche e i diritti fondamentali. L’Osservatorio è diviso in sei sezioni, e sarà particolarmente utile per i ricercatori, le organizzazioni della società civile, gli accademici, studenti, giornalisti, avvocati e parlamentari.
Qual’è il mandato esatto di Frontex? In questa sezione, sono disponibili tutte le decisioni che costituiscono la cornice giuridica per le attività dell’Agenzia, inclusa una versione consolidata esclusiva del Regolamento 2004/2007 recentemente modificato.
Documentazione ufficiale: Documentazione attuale e in via di definizione che riguarda Frontex prodotta dalla Commissione Europea, dal Consiglio dell’Unione Europea, dal Parlamento Europeo, dal Garante Europeo della Protezione dei Dati, dal Mediatore Europeo, dal Consiglio di Europa e le decisioni dei tribunali.
Notizie: Una selezione di articoli che esaminano il lavoro e le attività di Frontex.
Analisi e opinioni: Dalla sua nascita, l’Agenzia ha svolto un ruolo centrale nella gestione dei confini dell’UE e, per ciò, è stata osservata attentamente da molte istituzioni e organizzazioni della società civile che studiano gli aspetti del suo lavoro che influiscono sulle libertà pubbliche e sui diritti umani (protezione dei dati, uso della forza, l’intercettamento e la deportazione dei migranti).
Altre aree delle politiche dell’UE nelle quali è coinvolta Frontex: Frontex ha ricevuto maggiori poteri e svolge un ruolo importante nell’implementazione di diverse politiche e misure di sicurezza che sono illustrate in questa sezione (p.es. la creazione del sistema europeo di sorveglianza dei confini, EUROSUR; la Strategia per la Sicurezza Interna).
Pubblicazioni di Frontex: L’Osservatorio permette di accedere ai documenti di Frontex, alcuni dei quali non sono disponibili sul suo sito.
Info: STATEWATCH: monitoraggio sullo stato e sulle libertà pubbliche in Europa: sito principale: http://www.statewatch.org