“Il malessere delle borgate romane tra abbandono, tentazione della xenofobia, infiltrazione dell’estrema destra”: queste le parole con cui la Casa internazionale delle donne organizza una assemblea aperta per discutere insieme delle molte questioni sociali aperte a Roma, in primo luogo nelle periferie, dove “l’assenza delle istituzioni locali e la loro mancanza di una visione strategica favoriscono degrado, segregazione e marginalità”, come sottolinea il comunicato dell’iniziativa. Una condizione che si intreccia con “gli effetti della crisi economica e con privatizzazione, svendita, riduzione dei servizi pubblici”, portando a situazioni di conflitto fra diversi settori di popolazione. In questo contesto, “sempre più spesso il senso di abbandono e d’insicurezza sono strumentalizzati dall’estrema destra e indirizzati verso i capri espiatori di sempre: migranti, rifugiati, rom”, mentre “il difettoso sistema di accoglienza e la dissennata politica dei campi-rom, l’uno e gli altri controllati in parte, oltre tutto, da una cupola fascio-mafiosa, contribuiscono a produrre disfunzione e inadeguatezza dei servizi, e ostilità dei residenti”.
L’incontro organizzato dalla Casa internaizonale delle donne vuole essere un momento di confronto e raccordo, per “incrementare le relazioni faccia a faccia, le strutture di prossimità, gli spazi di convivenza, dialogo, scambio interculturale, [..] per individuare i veri responsabili dell’abbandono e del degrado dei quartieri, per ricostruire una cultura democratica della rivendicazione e del conflitto sociale”.
All’assemblea prenderanno parte diverse persone e realtà impegnate sui territori e per la tutela dei diritti. Tra gli interventi previsti, Diana Pavlovic (promozione della cultura Rom), Vania Borsetti (Torpignattara), Gabriella Errico (Coop.Il Sorriso), Irma Vari (Tor Sapienza), Alessandra Smerilli e Carolina Puritficati (Asinitas), Vania Mancini (via Lombroso) , Claudio Graziano (Arci), Angela Ronga (Cgil), Margherita Senni (Zero in condotta), Gabriella Sanna (biblioteche di Roma), Patrizia Sentinelli (Altramente), Grazia Naletto (Lunaria), Marco Brazzoduro, Guido Caldiron, Maria Immacolata Macioti, Nicola Marcucci (coop. Zajedno).
L’appuntamento è per mercoledì 10 dicembre, alle ore 18.00, presso la Casa Internazionale delle donne, via della Lungara 19 (Trastevere), Roma.