Servizio di informazioni, ascolto, orientamento, consulenza e assistenza legale contro le discriminazioni e le violenze razziste
Lunaria fornisce informazioni su come segnalare o denunciare le discriminazioni, le violenze verbali e fisiche che hanno un movente razzista. Possono essere richieste informazioni su cosa fare nel caso in cui si ricevano messaggi/post violenti online, si individuino manifesti/striscioni/scritte razziste per strada, pubblicazioni di carattere xenofobo o razzista; si ricevano offese, insulti, minacce e violenze fisiche.
Come segnalare?
Per poter fornire il nostro supporto sono indispensabili le seguenti informazioni:
- nome e cognome o denominazione dell’ente che invia la segnalazione
- la data e il luogo in cui sono avvenuti i fatti
- da chi sono stati compiuti gli atti discriminatori o di razzismo, se è nota l’identità degli aggressori
- una descrizione dettagliata dell’episodio, specificare l’eventuale presenza di eventuali testimoni
- la disponibilità di eventuale documentazione fotografica, informatica, video o audio relativa al caso
In caso di segnalazioni di discriminazioni o messaggi offensivi diffusi in rete è utile indicare in modo preciso il canale di diffusione (sito, blog, social network, ecc), il link e se possibile allegare il relativo screenshot.
Specificate che cosa vi spinge a contattarci: volete segnalare semplicemente l’episodio? chiedete un intervento?
Mail di riferimento: segnalazioni@sostieni.cronachediordinariorazzismo.org
Lo sportello è attivo solo su appuntamento presso la sede di Lunaria (via Buonarroti 39 (traversa di Piazza Vittorio Emanuele-Roma) tutti i giovedì (dalle ore 16.00 alle ore 19.00). Le persone che contattano lo sportello, fissano un appuntamento con un’operatrice legale, che assicura consulenza, riservatezza e tutela della privacy. Data l’attuale emergenza sanitaria legata a Covid-19 è prevista la possibilità di effettuare i colloqui a distanza online.
Per fissare un appuntamento e informazioni sul servizio scrivere a segnalazioni@sostieni.cronachediordinariorazzismo.org
Oppure chiamare il numero 06.8841880 il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e il Giovedì dalle 10,30 alle 18,30.
Lo sportello ha ricevuto il contributo dei Fondi 8mille della Chiesa Valdese
Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti fondata nel 1992. Dal 1996 Lunaria svolge attività di ricerca, informazione, formazione e campagne sulle migrazioni e contro il razzismo. Garanzia piena dei diritti di cittadinanza e del diritto di asilo, riforma della legge sulla cittadinanza, chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione, oggi Centri di Permanenza per il Rimpatrio, contrasto di ogni forma di discriminazione e di violenza razzista sono gli obiettivi principali delle attività condotte negli ultimi anni.
Per informazioni e contatti:
Lunaria, Via Buonarroti 39 00185 Roma
Tel. +39 06 8841880 Fax +39 06 8841859
E-mail: antirazzismo@lunaria.org, segnalazioni@sostieni.cronachediordinariorazzismo.org
www.lunaria.org
sostieni.cronachediordinariorazzismo.org