Spazio Mondi Migranti, progetto attivo a Parabiago (Mi) ad opera dell’Associazione Nabad, che si occupa di problemi abitativi e d’integrazione sociale di rifugiati politici e richiedenti asilo presenti sul territorio della città di Milano e nella provincia, cerca volontari per le attività dello Sportello solidale, tutti i sabato mattina in via Oberdan 2. Sono attivi anche corsi d’italiano L2, supporto scolastico e tanto altro. Non servono requisiti particolari, e le competenze potranno essere incrementate durante le attività dell’associazione. L’importante è condividere le finalità del progetto:
– Creare una rete di solidarietà tra cittadini italiani e stranieri, per favorire l’inte’g’razione sociale e promuovere ambiti di interscambio tra le diverse culture.
– La solidarietà deve andare di pari passo con la difesa dei diritti di tutti e con la denuncia di ogni forma di razzismo e discriminazione.
– Fare il volontario sia un’occasione per conoscere realtà nuove ma anche un modo per far sentire la propria voce.
– L’attività di volontariato deve essere svolta con una precisa scelta di responsabilità ed impegno e non come un semplice hobby saltuario.
Per partecipare, manda una mail a: spaziomondimigranti@gmail.com