Parte oggi da Padova “Sospesi nel limbo”, progetto di comunicazione lanciato dalla campagna LasciateCIEntrare insieme a Zalab. Dieci grandi eventi tra conferenze, flash mob, spettacoli e proiezioni del film LIMBO di Matteo Calore e Gustav Hofer, per sensibilizzare pubblico e istituzioni sull’inadeguatezza delle politiche di gestione dei flussi migratori in Italia, e sulla necessità di superare le disumane pratiche di detenzione dei CIE.
Un lungo viaggio che attraverserà tutta l’Italia per rilanciare la campagna #MAIPIUCIE, informare e sensibilizzare. Un sito web raccoglierà articoli, foto, video, racconti e piccoli reportage per mettere in luce la complessità e l’inefficacia del sistema italiano di gestione delle migrazioni, un sistema che ha come unico orizzonte quello securitario e si improvvisa malamente anno dopo anno nel nome di una dichiarata emergenza che è ormai più regola che eccezione. Sospesi nel limbo è tutte queste cose insieme, e nasce dall’urgenza di ripensare da zero le politiche migratorie nel nostro paese, nel rispetto dei diritti umani e delle libertà individuali.
La prima tappa del viaggio si terrà a Padova proprio oggi, martedì 7 aprile. Un itinerario tutto da scoprire su www.sospesinellimbo.com, o sul profilo Facebook