Salerno meticcia e l’Associazione Senegalesi di Salerno invitano ad un incontro di preparazione di un’assemblea cittadina tutte le persone, i gruppi, le associazioni, i partiti, i sindacati interessati a contribuire a sostenere le richieste all’Amministrazione comunale di Salerno delle lavoratrici e dei lavoratori ambulanti italiani, senegalesi e bangladesi attivi nella zona del Lungomare. L’incontro si terrà lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 18.30 presso Marea, in via Gerardo Capobianco, 1 a Mercatello.
In particolare, le richieste dell’Associazione senegalesi di Salerno riguardano la concessione, come è avvenuto per anni secondo le regolamentazioni previste dalle specifiche delibere comunali adottate nel tempo, dell’area del sottopiazza della Concordia come zona di vendita per il lavoro ambulante e l’individuazione di altre aree, aggiuntive ma non alternative. Le associazioni ritengono importante sostenere tali richieste in modo da rispondere concretamente al diritto al lavoro negato a circa 250 famiglie, ma anche per confrontarci e giungere a proporre un modo diverso di vivere la città, non più centrato sulla centralità della sicurezza che esclude, ma basato sulla giustizia sociale che include.
Chiunque (singolo o realtà collettiva) avrà voglia di partecipare a questa riunione preparatoria dovrà comunicarlo, se possibile, sulla pagina facebook di Salerno meticcia o dell’Associazione Senegalesi di Salerno.