Come ogni settimana torna Passpartù, la trasmissione radiofonica di Amisnet.
Segnaliamo la nuova puntata:
Sfrattati. Cronache di vita dal campo rom di Via Salviati.
È la mattina del 16 ottobre quando la polizia di Roma Capitale entrano, con una ruspa, nel campo rom di via Salviati a Roma iniziando le operazioni di sgombero dei cosiddetti “rom ricchi” che, a seguito della distruzione dei prefabbricati nei quali vivevano, vengono allontanati dal campo. Ma chi sono questi “rom ricchi”? Passpartù prova a raccontarlo.
Nel campo rom di via Salviati, creato oramai venti anni fa dall’amministrazione Rutelli, in molti vivono con paura un eventuale trasferimento (peggio ancora uno sgombero) e non solo perché tanti qui ci sono cresciuti o addirittura nati, ma perché in tutto questo tempo gli abitanti del campo rom tollerato di via Salviati hanno intessuto relazioni col vicinato e bambini e ragazzi in obbligo scolastico frequentano gli istituti della zona.
Gli sgomberi degli ultimi giorni hanno perciò creato nuove preoccupazioni tra le baracche del campo ma c’è ancora chi sogna, nonostante tutto, che il Comune di Roma assegni ai rom casolari abbandonati o vecchie fabbriche in periferia da recuperare e dalle quali partire per progettare, finalmente, un futuro più certo.
Ospiti della puntata:
Slajan, Abitante del campo di via Salviati
Misada, Abitante del campo di via Salviati
Behara, Abitante del campo di via Salviati
Fabio, Abitante del campo di via Salviati
Marco Brazzoduro, Associazione Cittadinanza e Minoranze
Passpartù:
Il consiglio di lettura di questa settimana è “La tela di Penelope” monitoraggio 2012/2013 sull’attuazione della strategia d’inclusione di rom, sinti e caminanti
Passpartù, la radio a porte aperte è un programma a cura di Marco Stefanelli
Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: passpartuitalia@gmail.com