Si celebrerà il 21 marzo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, indetta dalle Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, quando durante una manifestazione di protesta del Pan Africanist Congress contro l’introduzione dell’Urban Areas Act – provvedimento segregazionista che imponeva ai cittadini neri di esibire uno speciale permesso nelle aree riservate ai bianchi – la polizia del governo Sud-Africano aprì il fuoco sulla folla, uccidendo 69 persone.
Per celebrare la Giornata, l’UNAR organizza la Settimana di azione contro il razzismo, giunta quest’anno alla decima edizione.
Dal 17 al 23 marzo verranno organizzati incontri, dibattiti, iniziative di informazione e approfondimento. Lo slogan di quest’anno sarà Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo per sensibilizzare in particolare i giovani.
Anche Lunaria aderisce alla giornata e alla settimana di mobilitazione, proseguendo nel lavoro di informazione e denuncia di quelle che sono le tante – troppe – situazioni di razzismo e discriminazione del nostro paese.
Il sistema dei Cie, dove persone con l’unica ‘colpa’ di non avere un documento di soggiorno vengono private della propria libertà in condizioni inumane e degradanti.
I ‘campi nomadi‘, spazi di segregazione in cui le amministrazioni confinano i cittadini rom.
Il razzismo istituzionale, fatto di dichiarazioni, iniziative locali e delibere che provano a escludere i cittadini di origine straniera da alcuni servizi di base, minando così alla base i loro diritti.
La violenza razzista, purtroppo ancora presente nelle nostre città.
Le stigmatizzazioni dei media, terreno fertile per pregiudizi e diffidenza.
Gli attacchi verbali dei personaggi politici, troppo spesso derubricati a ‘battute di cattivo gusto’.
Contro tutto questo ci battiamo da sempre e ogni giorno, insieme a tante altre associazioni e singole persone: perché le azioni contro il razzismo non si concentrino solo in una settimana, ma diventino patrimonio comune e costante dell’intera società civile.
Visita il nostro database dei casi di razzismo in Italia, dal 2007 ad oggi
Visita la nostra galleria aggiornata, con un commento di Guido Caldiron
Visita la nostra mappatura online, con i legal point free delle regioni Campania, Lazio, Lombardia, Toscana, Sicilia, Veneto