Si chiama Senza Luce il nuovo rapporto di Associazione 21 Luglio sulle politiche della Giunta Marino rivolte alle comunità rom e sinte nella città di Roma.
L’obiettivo del lavoro è “esaminare se e come la nuova Amministrazione locale abbia iniziato a offrire, a otto mesi dal suo insediamento, risposte adeguate alle urgenti problematiche che riguardano gli oltre 8 mila rom e sinti della Capitale”.
Nella ricerca, i curatori hanno voluto operare un focus sul “Best House Rom”, un “centro di accoglienza” per soli rom, considerato dall’Associazione 21 luglio un “luogo simbolo che incarna le conseguenze delle azioni sinora organizzate dalle autorità locali nei confronti di rom e sinti in emergenza abitativa”. In questa struttura situata nella periferia est di Roma “vivono attualmente più di 300 rom, di cui 200 minori”. Tra questi, molte le persone provenienti dal “villaggio attrezzato” di via della Cesarina e dall’insediamento informale di via Belmonte Castello, sgomberati nelle scorse settimane. “Ad oggi – sottolinea la 21 Luglio – gli sgomberi forzati realizzati all’Amministrazione sono stati 17”.
Alla presentazione sono state invitate anche le autorità locali.
L’appuntamento è per lunedì 3 marzo, alle ore 11, presso la sede dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, in via Parigi 11, Roma.
Clicca qui per info