Le associazioni ASGI e Avvocati Per Niente, con la collaborazione dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, della CGIL di Brescia, dell’Università degli Studi di Brescia, della Fondazione Charlemagne ONLUS e della Fondazione Guido Piccini per i Diritti dell’Uomo, hanno realizzato il libro “Senza distinzioni. Quattro anni di contrasto alle discriminazioni istituzionali nel Nord Italia”.
Il volume raccoglie i testi integrali, con note e commenti, di oltre 50 decisioni giudiziarie emanate da tribunali del Nord-Italia a partire dal 2008, a seguito di azioni antidiscriminazione promosse da ASGI, Avvocati per Niente e altre associazioni contro provvedimenti amministrativi o legislativi discriminatori di Comuni, Regioni e Pubblica Amministrazione. Nel volume sono riportate anche le sintesi delle principali sentenze della Corte Costituzionale, della Corte di Cassazione, della Corte di Giustizia europea e della Corte europea dei diritti dell’Uomo in materia di discriminazioni dei cittadini migranti.
Un volume che, come evidenzia il presidente di Avvocati Per Niente Alberto Guariso, può essere considerato sia “un campanello d’allarme, un segnale che la discriminazione c’è”, sia l’indice che “la Giustizia funziona”. Una giustizia che si afferma “prima nei Tribunali che nella coscienza sociale”: infatti, come sottolinea Guariso, la percentuale di accoglimento dei ricorsi in questa materia non è lontana dal 99%: “una percentuale che non corrisponde a un uguale, massiccio rifiuto della discriminazione nel comune sentire”.
Proprio per questo, il volume è necessario: per capire meglio la società italiana, evidenziare i diritti calpestati da chi dovrebbe garantirli – le istituzioni – e dimostrare che, lavorando e facendo sentire la propria voce, è possibile eliminare le discriminazioni e tutelare i diritti.
È possibile richiedere una copia del volume scrivendo a antidiscriminazione@asgi.it.
Clicca qui per leggere l’introduzione al volume
Per info: www.asgi.it