Il Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa sta organizzando un seminario di formazione nazionale per sviluppare le risposte dei giovani contro l’antiziganismo e i discorsi d’odio in Italia. Il seminario si svolgerà dal 27 al 30 novembre 2018 a Roma. Il termine di scadenza per la presentazione del form di partecipazione è il 7 novembre p.v.
L’obiettivo del seminario di formazione è quello di potenziare la comprensione e le competenze dei partecipanti sulla discriminazione strutturale, l’antiziganismo e l’odio nei confronti dei Rom e di sviluppare risposte adeguate ricorrendo ai diritti umani fondamentali e utilizzando il quadro istituzionale italiano. Il seminario di formazione nazionale è aperto a giovani, giovani leader, attivisti, educatori e tutti coloro che sono interessati a sostenere le comunità Rom e che risiedono in Italia. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Roma Youth Action Plan” del Consiglio d’Europa e in collaborazione con l‘Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e Roma ONLUS.
Il seminario di formazione è rivolto ai giovani, giovani leader, attivisti, educatori e altre figure che lavorano con le comunità Rom che sono:
– Connessi con le comunità Rom in Italia
– Coinvolti o interessati a lavorare e sostenere le persone Rom
– Sostenuti da una organizzazione giovanile o comunitaria impegnata a organizzare o sostenere attività di approfondimento nella lotta all’antiziganismo, alla discriminazione e ai discorsi d’odio a livello nazionale, regionale o locale.
– Motivati a imparare, a fare rete e condividere con gli altri partecipanti
– Capaci di esprimersi in lingua italiana. La conoscenza della lingua inglese e di quella romanì è considerato un titolo preferenziale.
– Di età compresa tra i 18 e i 30 anni (sono possibili eccezioni)
– Residente in Italia.
Il Consiglio d’Europa accoglie con favore le candidature da tutti. I candidati che soddisfano il profilo sopra evidenziato, indipendentemente dal genere, disabilità, stato civile o parentale, razza, origine etnica o sociale, colore, religione, credo o orientamento sessuale.
Il seminario di formazione è organizzato dal Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa in collaborazione con UNAR e Roma Onlus. Il seminario si terrà in lingua italiana. Il viaggio, il vitto e l’alloggio dei partecipanti al seminario sono finanziati dagli organizzatori dell’iniziativa.
I candidati interessati devono compilare un form e inviarlo per e-mail a piattaformarsc@unar.it entro le ore 12:00 del 7 novembre.
Per maggiori informazioni sul seminario di formazione contattare Denis Durmish (in lingua inglese) per e-mail denis.durmis@coe.int oppure scrivere a piattaformarsc@unar.it (in lingua italiana).
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione clicca qui