Il 12 aprile, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso Palazzo S. Maria Porta Coeli (Via Duomo), nell’aula 125 dell’Università di Napoli L’Orientale, si terrà un evento aperto alla cittadinanza per discutere insieme su quanto accaduto alla nave della Organizzazione Non Governativa “Proactiva Open Arms”, sequestrata dalle autorità italiane. Qual è, infatti, la verità dietro questo caso? Cosa è successo sulla nave della ONG Open Arms? Cosa accade ai migranti che vengono da Paesi in condizioni estreme? Quali sono le responsabilità dietro tutto quel che è avvenuto? Quali sono le conseguenze dell’operazione di criminalizzazione della solidarietà in atto?
Intanto, il capitano ed altre due persone sono adesso indagate con l’accusa di traffico di esseri umani, dopo essere sbarcati a Pozzallo con 216 dei 218 migranti che avevano recuperato in acque internazionali a 117 km dalle coste libiche. Questa vicenda, ponendosi in continuità con l’accanimento mediatico e politico sviluppatosi già contro Emergency la scorsa estate, rende più che mai urgente il confronto con nuovi interrogativi circa la percezione dell’attività umanitaria e di solidarietà in una società tanto mutevole quanto sempre più spaventata e xenofoba.
Ne discuteranno nell’ambito del corso di Relazioni Esterne dell’UE della prof.ssa Liguori, con il prof. Cataldi, massimo esperto di Diritto Internazionale e di Diritto del Mare e con i diretti interessati, attivisti della ONG Open Arms.
Introduce:
– Anna Liguori – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Interverranno:
– Riccardo Gatti – Open Arms
– Giuseppe Cataldi – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
– Studenti dell’Orientale
Conclude:
–Adele del Guercio – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”