Domani, presso la facoltà di Scienze Politiche de La Sapienza, si terrà l’incontro “Contro i lager di stato”, per discutere della situazione dei Cie in Italia e della urgente necessità di chiuderli. Un incontro che mira ad analizzare da diversi punti di vista “la natura e la legittimità di alcuni strumenti di controllo e selezione delle migrazioni nel nostro territorio, come i C.I.E.”
“Capire la natura giuridica e politica di questi dispositivi – scrivono gli organizzatori dell’evento – è il primo passo per reclamare la radicale trasformazione delle leggi che pretendono di decidere sulla vita di migliaia di migranti e creare dal basso un dibattito e delle proposte su questo tema”.
L’incontro si inserisce in un percorso di conoscenza verso il 15 febbraio, quando un corteo nazionale chiederà la chiusura del C.I.E. di Ponte Galeria. “È importantissimo innanzitutto capire cosa sia un centro di identificazione ed espulsione e le implicazioni politiche che esso innesca per poi partecipare alla manifestazione con la consapevolezza che reclamarne la chiusura sia un atto doveroso e necessario”.
Dopo la tavola rotonda, che vede previsti numerosi interventi, verrà proiettato il documentario di Raffaella Cosentino e Alessio Genovese “EU 013 L’Ultima Frontiera”, primo doc girato all’interno dei Cie.
L’appuntamento è per domani, martedì 11 febbraio, alle ore 16.00, presso la sala lauree di Scienze Politiche, La Sapienza, Roma.
Clicca qui per info.