Roberto Costa, direttore di Biancoenero, periodico polesano di immigrati e minoranze, invia una lettera alla Procura della Repubblica di Rovigo, all’Ordine dei Giornalisti del Veneto e all’UNAR, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, per denunciare la “diffusione di sentimenti di ostilità e discriminazione nei riguardi degli immigrati, la violazione della “Carta di Roma”, e l’incitamento alla violenza ed all’odio razziale tramite articolo su Forza Nuova pubblicato su RovigoOggi.it”.
Sull’edizione online di RovigoOggi.it, di lunedì 23 gennaio 2017, è stato pubblicato a centro pagina un articolo dal titolo abbastanza eloquente: “Se non vi difende la giustizia, difendetevi da voi”. Il pezzo, si legge nella lettera inviata, riporta un comunicato nel quale l’organizzazione di estrema destra Forza Nuova di Rovigo “pubblicizza la propria ideologia contro gli immigrati”. La chiosa finale del comunicato assume contorni preoccupanti: «Non è più tempo di aspettare nuove vittime – concludono i vertici di Forza Nuova – La reazione del popolo dovrà essere decisa e violenta, perché decise e violente sono le politiche messe in atto dal governo contro gli italiani, al solo fine di una ben pianificata sostituzione etnica, con introiti miliardari da parte dei soliti noti”».
I toni utilizzati sono decisamente fuori dalle righe, anche se le argomentazioni addotte non sono nuove (noi ne avevamo parlato qui in occasione di un manifesto affisso a Matera nel quale si parlava ugualmente di “sostituzione etnica”).
Roberto Costa, chiede ai colleghi dell’Ordine dei Giornalisti, se i grassetti usati dal cronista e la “bella immagine” scelta per dare maggior risalto al comunicato stampa “siano consoni all’etica professionale o non siano invece una mera pubblicizzazione di contenuti di incitamento all’odio ed alla violenza”.
Alla Procura, poi chiede “di aprire un’inchiesta su Forza Nuova per violazione della Legge Mancino”, per incitamento alla violenza ed all’odio “razziale” e ricostituzione del partito fascista. Il direttore di Biancoenero denuncia anche la Direttrice di RovigoOggi.it, “per violazione della Carta di Roma e per diffusione, a mezzo internet, di sentimenti di ostilità e criminalizzazione nei riguardi degli immigrati”.