Ci troviamo a denunciare un fatto molto grave. Un delegato sindacale è da giorni oggetto di atti intimidatori e vandalici nella città in cui vive. Si tratta di Sead Dobreva, 35enne originario di Pristina (Kosovo), da cui è fuggito nel 1991, stabilendosi a Rovigo insieme alla famiglia. Lavoratore e delegato sindacale della Filt Cgil, da sempre si batte per la garanzia dei diritti umani.
Sabato scorso, 16 settembre, Sead ha trovato la propria auto imbrattata di vernice spray. Il fatto è stato subito denunciato ai carabinieri della stazione di Rovigo. Il giorno seguente, un altro atto, in una escalation intimidatoria: sul parabrezza della stessa vettura l’uomo ha trovato una bottiglietta di plastica piena di benzina, lanciata con tanta forza da danneggiare il vetro dell’auto.
Impegnato come delegato sindacale, Sead ha partecipato attivamente alle vertenze che hanno coinvolto i lavoratori dei magazzini in cui lavora. Inoltre, da sempre si impegna per la tutela dei dirtti umani, con un’attenzione particolare per la minoranza rom, di cui lui stesso fa parte. Ha partecipato al film ‘Fuori Campo. Storie di rom nell’Italia di oggi‘, prodotto da Figli del Bronx insieme alle associazioni OsservAzione e Compare.
“Le vostre intimidazioni e minacce non mi fermeranno. Io vado avanti comunque perché solo dicendo la verità, anche se scomoda e pericolosa, si può cambiare qualcosa”, questo il commento di Sead Dobreva.
Facciamo nostre le sue parole e, nel denunciare il fatto, esprimiamo piena solidarietà.