“Quello che per te è solo routine, per un rifugiato è una conquista”: è questo il messaggio di “Routine is fantastic”, la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’ Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.
La campagna nasce sull’idea di “rivalutare la propria routine quotidiana e iniziare a considerarla un autentico privilegio”, afferma il Rappresentante Regionale dell’UNHCR per il Sud Europa, Laurens Jolles, secondo cui questo sarebbe “un primo e fondamentale passo per la comprensione del dramma vissuto da milioni di rifugiati e sfollati nel mondo. E se il primo passo è comprendere il trauma – prosegue Jolles -, il secondo non può che essere quello di aiutare queste persone a ritornare alla quotidianità, a cominciare dal rientro a scuola”. L’obiettivo della campagna è proprio quello di consentire a 172mila bambini rifugiati in 12 paesi, tra cui la Siria, di frequentare la scuola.
La campagna può essere sostenuta fino al 30 novembre, inviando un sms al 45506, oppure dopo visitando il sito www.routineisfantastic.it
Clicca qui per il video della campagna
Vai al sito della campagna
Vai al sito dell’UNHCR