Martedì 19 febbraio, l’Associazione 21 luglio presenterà il rapporto “Rom(a) Underground. Libro bianco sulla condizione dell’infanzia rom a Roma”.
Il volume, redatto tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2012, documenta le condizioni di vita dei minori rom presenti a Roma. Secondo le stime ufficiali, dei 7.000 rom presenti negli insediamenti formali e informali della capitale, il 53% è costituito da minori. Il volume indaga l’impatto che le politiche capitoline del Piano nomadi hanno avuto su questi minori: “sono gli stessi bambini che commentano che cosa questo Piano abbia comportato nel loro quotidiano”, afferma Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che sarà presente alla presentazione del volume.
Nel corso dell’evento verrà proiettato in anteprima il video “Campo Sosta”, di Stefano Liberti e Enrico Parenti, prodotto da Zalab con il sostegno di Osi. L’appuntamento è per martedì 19 febbraio, alle ore 17,00 presso la Sala Ersoch, largo G.B. Marzi, 10 (ex Mattatoio) a Roma.