Verrà presentata venerdì 17 ottobre a Roma la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (Cild).
Nata dall’unione di diverse organizzazioni della società civile italiana, la Cild si propone come un nuovo strumento per sensibilizzare e sollecitare la società e la politica su temi eterogenei, ma tutti accomunati dalla lotta a ogni tipo di discriminazione. La Cild si occuperà infatti di lotta al razzismo, della promozione e protezione dei diritti dei cittadini migranti, rom e sinti, del contrasto a un sistema penale e penitenziario privo di garanzie e irrispettoso della dignità umana, della lotta alla corruzione, dei diritti delle persone della comunità Lgbt, dei diritti dei minori, della violenza di genere.
Lunaria partecipa all’iniziativa, insieme a molte altre associazioni: A buon diritto, Antigone, Arci, Arcigay, Asgi, Associazione 21 Luglio, Associazione Luca Coscioni, Associazione Nazionale Stampa Interculturale, Associazione Tefa Colombia – Cooperazione Internazionale Modena, Cie Piemonte, Certi Diritti, Cipsi, Cittadinanzattiva, Cittadini del mondo, Cospe, Diritto di sapere, Fondazione Leone Moressa, Forum Droghe, Lasciatecientrare, Movimento Difesa del Cittadino, Naga, Parsec, Progetto Diritti, Società della Ragione, Zabbara.
Presidente della Coalizione sarà Patrizio Gonnella, attuale presidente di Antigone.
Alla prima conferenza nazionale di presentazione saranno presenti, oltre ai rappresentati delle diverse associazioni, molti esponenti di enti e commissioni che si occupano della tutela dei diritti, oltre a diversi rappresentanti istituzionali.
Durante l’incontro saranno divulgate le raccomandazioni presentate dalla Cild al Consiglio dei Diritti Umani della Nazioni Unite che, a partire dal 27 ottobre, dovrà giudicare l’Italia.
L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre, dalle ore 10.00 presso la Sala Capranichetta (piazza Montecitorio), a Roma.
Per la locandina, clicca qui
Per il sito internet della Cild, clicca qui