Nell’ambito della Giornata Internazionale per i Diritti dei Lavoratori Migranti e delle loro Famiglie, celebrata il 18 dicembre, la campagna “L’Italia sono anch’io” invita all’incontro pubblico “Un Paese diverso è possibile? A che punto è la riforma della legge sulla cittadinanza”.
Sono ormai tre anni che la coalizione promotrice della campagna ha depositato in Parlamento due proposte di legge di iniziativa popolare: una sul diritto di voto alle elezioni amministrative per gli stranieri residenti da 5 anni, l’altra concernente la riforma della legge sulla cittadinanza. Proposte che hanno raccolto più di 200 mila firme, ma che ad oggi non sono ancora state discusse.
L’incontro si propone proprio di verificare a che punto è l’iter legislativo della riforma della cittadinanza, data l’urgenza di arrivare al più presto all’introduzione di regole più giuste e adeguate alle nuove dinamiche che coinvolgono le nostre comunità. “Siamo convinti – sottolineano le organizzazioni promotrici – che oggi sia più che mai necessario volgere lo sguardo al futuro del Paese e alla necessità di riconoscere un cambiamento che è già in corso da anni, attraverso misure che favoriscano l’inclusione di milioni di persone che, pur provenendo da altri Paesi, hanno scelto l’Italia come il luogo dove mettere radici.”
L’appuntamento è per giovedì 18 dicembre alle ore 16.00 presso la Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro, Roma.
Clicca qui per la locandina