Il secondo meeting del progetto Let’s meet up, che ha l’obiettivo di favorire una discussione partecipata sulle priorità e le strategie migliori per combattere le discriminazioni e il razzismo, si svolgerà a Roma dal 5 al 6 aprile 2019, presso il centro Matemù, via Vittorio Amedeo II n. 14 (fermata metro Manzoni). Viaggio e alloggio sono assicurati da Lunaria per chi proviene da fuori Roma.
Il progetto è sostenuto dal programma Erasmus+ KA3.
Nel primo incontro, svolto nel febbraio 2019, abbiamo disegnato una mappa delle forme del razzismo quotidiano più ricorrenti, dei progetti e dei servizi già esistenti per contrastarlo e degli interventi che ancora mancano. Per disegnarla abbiamo fatto riferimento alla città di Roma. La mappa ci ha aiutati a definire alcune proposte per ideare una campagna di sensibilizzazione contro il razzismo in vista delle elezioni europee 2019. Nel secondo workshop del 5 e 6 aprile ci metteremo al lavoro, definendo i messaggi chiave da inserire in un’agenda rivolta ai decisori pubblici locali, nazionali ed europei, articolando la proposta della nostra campagna, scelta tra le idee avanzate nel corso del primo meeting, e realizzando alcuni degli strumenti per realizzarla: un’agenda sui diritti umani rivolta ai candidati in forma di info-grafica, due video-clip e una campagna social. Nel corso dell’incontro definiremo nel dettaglio i punti e il format dell’agenda, gli storyboard dei video-clip e i messaggi da utilizzare sui social.
Chi può partecipare?
Possono partecipare 30 giovani attivisti, dai 18 ai 30 anni residenti in Lazio, impegnati nella lotta contro il razzismo nelle sue forme online e offline.
Iscrizioni:
Per partecipare al workshop compila e invia entro il 29 marzo 2019 l’Application Form all’indirizzo e-mail: comunicazione@lunaria.org