Si terrà a Roma a partire dal 16 ottobre 2015 la III edizione del corso di formazione per docenti L2 specializzati nell’insegnamento a richiedenti asilo, rifugiati e migranti vulnerabili, organizzato da InMigrazione e Asinitas.
Il corso prevede una durata di 68 ore ed è strutturato in quattro moduli tematici che fanno leva che fanno leva sulla costruzione del gruppo come contesto stesso di apprendimento, affiancando alle lezioni frontali percorsi e strumenti come laboratori, attivazioni esperienziali, studio di casi, simulazioni, role play, visite e attività sul campo in grado di favorire una formazione globale volta non solo al sapere, ma anche al saper fare e al saper essere.
Il percorso di specializzazione è nato dal presupposto che la qualità dell’accoglienza si misura anche attraverso la qualità del gruppo di lavoro messo in campo. Insegnare l’italiano L2 a persone socialmente fragili come i migranti vulnerabili, i richiedenti e beneficiari di protezione internazionale richiede una formazione specifica e accurata.
La partecipazione è a numero chiuso e il corso ha un costo di € 450,00. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà a Roma dal 16 ottobre al 13 dicembre 2015, presso i locali del Centro Interculturale ‘Miguelim’, scuola d’italiano L2 di Asinitas, in via di Policastro, 45.
Per informazioni: Tel. 0664468488
E-mail: formazione@inmigrazione.it
www.inmigrazione.it