“Troppo spesso i discorsi che ruotano intorno alla cosiddetta “crisi migrante” diventano un luogo di scontro politico, di scontro umano, di pericolose semplificazioni e generalizzazioni.” Per confrontarsi con un fenomeno così complesso servono invece conoscenze condivise. Per questo la Rete degli Universitari di Bologna propone dal 20 al 22 aprile Ri-festival, una tre giorni di seminari, workshop e eventi culturali dedicata al tema delle migrazioni.
L’approccio è interdisciplinare e Ri-festival offrirà uno sguardo al tema partendo da quattro punti di vista: quello antropologico, quello storico, quello politico e quello della comunicazione facendo incontrare studiosi, esperti, operatori sociali, giornalisti e personaggi del mondo della cultura.
Il Mediterraneo come mare di incontro tra i popoli, le migrazioni alla luce della colonizzazione, della globalizzazione e della crescita delle diseguaglianze, le frontiere e le politiche dell’Europa, il rapporto perverso tra realtà e rappresentazione, le prospettive possibili per cambiare l’immaginario e le politiche sulle migrazioni sono alcuni dei temi affrontati nel corso dei diversi appuntamenti.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita.
Per la presentazione del festival clicca qui
Il programma è disponibile qui
Per informazioni: info@rifestival.it