“Non esistono negri italiani”: con questa offesa tre persone hanno attaccato un 25enne, cittadino italiano con origini dominicane.
E’ successo a Varzi, in provincia di Pavia: l‘episodio risale ai primi di marzo, ma la denuncia è scattata solo oggi, a seguito delle indagini. Subito dopo la sfilata dei carri allegorici organizzata per carnevale, tre uomini (un 30enne, un 27enne e un 24enne), entrati in un bar, hanno insultato il 25enne con offese razziste, intonando cori fascisti e spintonando il giovane fuori dal locale. Ne è nata una rissa che ha coinvolto anche altre persone.
All’arrivo dei carabinieri, chiamati dai presenti, i tre aggressori si sono dati alla fuga. Nonostante il ragazzo non abbia sporto denuncia, i tre, già conosciuti dalle forze dell’ordine per precedenti per risse e lesioni, sono stati identificati e fermati: dovranno ora rispondere di aggressione a sfondo razzista, mentre gli inquirenti proseguono le insagini per capire se possano appartenere a un gruppo di estrema destra.
E’ possibile che anche il titolare del bar subisca delle conseguenze legali, per non essere intervenuto chiamando le forze dell’ordine mentre nel suo locale si consumava un attacco di questo tipo.
Ringraziamo il Cirdi per la segnalazione.