Si terrà il prossimo 22 settembre alle 11, nella Sala Conferenze dell’ANCI di via dei Prefetti a Roma, la conferenza stampa di presentazione del Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia. Il Rapporto è il frutto della collaborazione, per il secondo anno consecutivo, tra ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Sprar, in collaborazione con UNHCR.
Non si tratta di una semplice raccolta di dati, ma di una ricerca approfondita che, per la sua completezza di visione e per la mole di dati certi e comparati, sgombra il campo da approssimazioni e luoghi comuni sul fenomeno dei migranti forzati e rifugiati, e permette una più completa e reale lettura dello scenario internazionale, europeo ed italiano.
Emergono così piccole e grandi verità, che possono contribuire ad una lettura più puntuale del fenomeno e a fornire elementi di analisi e proposte al vivace dibattito pubblico sul tema. Se è vero, ad esempio, che i rifugiati in gran parte provengono dai paesi in via di sviluppo, è anche vero che altri paesi in via di sviluppo accolgono l’86% del totale dei rifugiati. Meno del 10% arriva in Europa, e di questi meno del 3% arriva in Italia, ovvero meno del 3 per mille del totale.
Il Rapporto integrale sarà anche oggetto di una Tavola rotonda che si terrà il prossimo 24 settembre al Conference Centre di Milano-Expo.
Programma
Video – Presentazione dei dati della ricerca
Intervengono:
Piero Fassino Sindaco di Torino, presidente dell’ANCI
Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, Delegato immigrazione ANCI
Mons. Gian Carlo Perego, Direttore Generale Fondazione Migrantes
Don Francesco Soddu, Direttore Caritas Italiana;
Carlotta Sami, Portavoce UNHCR
Gennaro Migliore, Presidente Commissione d’inchiesta sul Sistema di accoglienza
Riferimenti
Matteo Valerio Ufficio stampa ANCI – tel. 3474375444 – valerio@anci.it
Ferruccio Ferrante Ufficio comunicazione Caritas Italiana – tel. 06/66177226-502 – comunicazione@caritas.it
Raffaele Iaria Ufficio stampa Fondazione Migrantes – tel. 06/66179039 – r.iaria@migrantes.it
Qui il link al rapporto del 2014