Si terrà a Roma, il 16 ottobre 2015, il seminario di formazione per giornalisti (che vale 5 crediti formativi dell’ordine dei giornalisti) legato al progetto “Questione d’immagine“. Dalle ore 9 alle 14, presso la Sala conferenze “Porta Futuro”, via Galvani n. 108 (quartiere Testaccio), si discuterà dei criteri con i quali si scelgono le immagini per illustrare storie sociali e con quali tecniche le fotografie e i video sono proposti al pubblico. La scelta e il trattamento delle immagini può essere più rilevante delle parole, anzi spesso ne definisce (o travisa) il significato. Un elemento che si fa più delicato quando si parla di persone e fenomeni “deboli”, esposti alla strumentalizzazione o alla discriminazione.
Dopo “Parlare civile”, Redattore Sociale e Parsec insieme a Zona, associazione di fotografi, giornalisti e video-maker, presenta il progetto “Questione d’immagine” sulla rappresentazione di alcuni temi sociali sui media. E coglie l’occasione per approfondire il tema dell’immigrazione in un seminario di formazione dedicato ai giornalisti.
Negli anni della presunta “invasione” dell’Europa, le “ondate” di migranti sono sempre più accompagnate da una miscela fatta di linguaggio superficiale e violento e di immagini usate con scarsa cura, nei casi migliori, o con chiari intenti allarmistici. Ma anche di immagini-simbolo, come quella del piccolo Aylan, che da sole sono in grado di incidere forse per sempre sulla narrazione del fenomeno. Con l’aiuto di studiosi e operatori, il seminario intende fornire gli strumenti per de-costruire il racconto visivo e i suoi meccanismi, unica chiave per comprendere le manipolazioni, ma soprattutto per offrire un’informazione migliore.
PROGRAMMA
8.30 – Registrazione dei partecipanti
9.00 – Apertura dei lavori – Interventi di saluto
Presentazione del progetto “Questione d’immagine”
Giulia Tornari, Claudio Cippitelli
9.45 – 11.45 – I sessione – L’immagine dell’immigrazione
Raffaella Cosentino – Andrea Pogliano
Dibattito con Valerio Cataldi, Tiziana Faraoni, Francesca Paci
Intervento di Laura Boldrini
Conduce Stefano Trasatti
Coffee break
12.15 – 14.00 – II sessione – Fotografia e cinema: le scelte che fanno la differenza
Dialogo tra Giulio Piscitelli e Andrea Segre
Conduce Giulia Tornari
______________________
SEGRETERIA E INFORMAZIONI
Tel. 0734 681001 – 348 3027434 – E-mail: giornalisti@redattoresociale.it – Web: www.giornalisti.redattoresociale.it.
PARTECIPAZIONE
È gratuita e riservata a: giornalisti dipendenti o free lance, allievi delle scuole di giornalismo, allievi delle facoltà di scienze della comunicazione, addetti stampa e comunicazione di organizzazioni e istituzioni pubbliche e private. Il seminario è accreditato dall’Ordine dei giornalisti nell’ambito della Formazione professionale continua e dà diritto a n. 5 crediti.
ISCRIZIONE: Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento dei posti disponibili.
COME ARRIVARE
“Porta Futuro”, Centro per l’orientamento e la formazione professionale della Provincia di Roma, si trova in via Galvani n. 108, nel quartiere di Testaccio.
In Metro: Linea B, stazione Piramide, dirigersi a piedi verso via Mormorata e svoltare su via Galvani.
In treno: Stazione Ostiense
In autobus: linee 75, 30, 280 ecc.
Informazioni: www.portafuturo.it