Si presenteranno venerdì 24 maggio, giorno di chiusura della campagna elettorale. Una scelta non casuale: “Chiediamo un serio impegno alla futura amministrazione comunale sul tema della cittadinanza e dei diritti sociali”, affermano. Sono i membri di QuestaèRoma, movimento composto da ragazze e ragazzi uniti da diverse esperienze associative, politiche e culturali dedicate ai figli di immigrati e ai giovani di origine straniera, che spesso subiscono ancora discriminazioni.
“L’istituzione comunale in questi anni non ha saputo mettere in campo gli strumenti per affrontare concretamente le discriminazioni che giorno dopo giorno sono sempre più evidenti, non solo nei confronti dei cittadini stranieri che vivono a Roma, ma anche verso i ‘nuovi romani’, ragazzi e ragazze nati o cresciuti a Roma che intendono costruire il loro futuro in questo Paese, in questa città”, affermano i fondatori del movimento. Proprio dalla constatazione di questa mancanza nasce QuestaèRoma: provando a riunire le tante esperienze romane dedicate ai temi legati alla “seconda generazione”, vuole essere “un punto di riferimento per tutti quei ‘nuovi italiani’ che scelgono Roma come città a cui affidare il proprio futuro”. L’obiettivo? Rendere protagonisti tutti i “nuovi cittadini romani” attraverso arte, cultura, servizi di orientamento e campagne di sensibilizzazione.
Il lancio del movimento è previsto alle ore 13.30 di venerdì 24 maggio, con un flash mob in Piazza della Rotonda, di fronte al Pantheon.
I membri del neonato movimento invitano tutti i candidati sindaco a partecipare, e chiedono “che si apra al più presto un tavolo di discussione sui temi della cittadinanza con tutte le realtà associative presenti nel territorio romano, affinchè cominci un nuovo percorso all’insegna dell’inclusione e della partecipazione attiva”.
Guarda la presentazione di QuestaèRoma: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lXSlDL8mHKM