Il Net.Work Tour, il progetto itinerante che viaggia a bordo di un camper e attraversa 15 piazze italiane, per parlare di lavoro, pari opportunità e antidiscriminazione, fa tappa a Lecce, il 21 ottobre, nell’ambito di una giornata organizzata da Cidis Onlus e patrocinata dal Comune. La giornata aderisce alla manifestazione nazionale contro il razzismo – Non è reato – indetta da decine e decine di associazioni, Ong, forze sociali e politiche (noi ne abbiamo parlato qui e qui), che si ritroveranno a Roma, sempre sabato 21 ottobre in Piazza della Repubblica.
Durante la giornata di sabato 21, in piazza Sant’Oronzo, a Lecce, alcuni avvocati Asgi offriranno consulenza gratuita a chiunque vive o è testimone di situazioni di sfruttamento; in parallelo presso l’Ex convento dei Teatini si terranno due incontri: uno dedicato alle scuole ed uno aperto alla cittadinanza. Gli operatori del progetto NET.WORK distribuiranno gadgets e materiale informativo per diffondere maggiore consapevolezza sull’argomento e coinvolgere il pubblico a parlare di antidiscriminazione. Attorno al camper sarà allestito il fotoreportage sul lavoro migrante, uno spazio di documentazione liberamente consultabile e il banchetto con i prodotti di SfruttaZero.
Alle ore 18, presso l’Ex Convento dei Teatini, si terrà la tavola rotonda “Cronache di ordinario razzismo” con la contestuale presentazione del Quarto Libro bianco sul razzismo in Italia, curato da Lunaria, che lo scorso 5 ottobre è stato presentato presso la Camera dei deputati. Un lavoro che ha documentato 1483 discriminazioni e violenze fisiche e verbali, tra l’1 gennaio 2015 e il 31 maggio 2017, e che racconta come gli atti di razzismo rischiano di diventare atti ordinari e talvolta persino legittimi. Si tratta di un dibattito a più voci per raccontare, da una parte le storie di discriminazione e sfruttamento sul lavoro e dall’altra le tante azioni di contrasto che, ogni giorno, vengono messe in atto da associazioni e professionisti impegnati a difendere i diritti civili ed umani.
Silvia Miglietta, Assessore alle Pari opportunità
Pamela Aquilani, coordinatrice Network Tour CIDIS ONLUS
Paola Andrisani, co-autrice del Quarto Libro bianco dell’ass. Lunaria
Kiara Marà, psicoterapeuta consulente clinica GUS Puglia
Somieh Murigu, mediatore interculturale
Tomi Scheiderbauer, Nessun confine
Ilaria Claudia Romano, Diritti a Sud
modera, Katia Lotteria, Rete antirazzista#ionondiscrimino è l’hashtag scelto per lanciare messaggi contro razzismo e discriminazione.