Un inserto di otto pagine scritte da giornalisti di cittadinanza straniera: è “Prospettive”, in uscita domani, martedì 20 novembre, con la free press Metro.
“Prospettive” è una testata web promossa da Cospe e Ansi (Associazione Nazionale Stampa Interculturale), nata nell’ambito del progetto Media4us, la campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza sulla partecipazione e il contributo dei migranti alla società italiana. E proprio per andare oltre le informazioni stereotipate dei media italiani sull’immigrazione e far emergere la quotidiana realtà delle nostre città, la redazione di “Prospettive” è composta da giornalisti di origine straniera residenti in Italia.
Domani il supplemento verrà pubblicato in contemporanea in otto paesi europei, coinvolti nel progetto Media4us – Olanda, Italia, Inghilterra, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia, Germania e Belgio -, e diffuso in tutte le città italiane in cui viene distribuito Metro.
Al centro dell’inserto temi di attualità, dal lavoro alla scuola, dall’economia alla sport, riportati da un punto di vista diverso rispetto a quello che siamo abituati a trovare sui quotidiani nazionali.
Nell’inserto di domani saranno inoltre pubblicate le fotografie vincitrici di Melting Pot, un concorso fotografico internazionale dedicato all’intercultura e ai diritti di cittadinanza per le seconde generazioni.
Per saperne di più: www.media4us.it oppure www.media4us.eu.