Il 1˚ corso multidisciplinare su Minori Stranieri Non Accompagnati è una proposta formativa di Cooperativa Sociale Itinere in collaborazione con Progetto Diritti onlus. La scelta di focalizzare l’attenzione su questo tema nasce da una riflessione su dimensioni e specificità del fenomeno, che sempre più richiede di intersecare saperi ed esperienze, garantendo un approccio integrato. La migrazione dei minori non accompagnati, in prevalenza maschi quasi adulti, solleva infatti tematiche di ordine pratico quanto deontologico e impone un nuovo dialogo tra le differenti professionalità che collaborano alla riuscita del percorso migratorio del minore. Il corso, che si svolgerà il 20 e 21 ottobre prossimi presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, in viale Opita Oppio,41 a Roma, mira a fornire gli strumenti per:
- mediare tra il minore e gli altri attori dell’accoglienza;
- facilitare le relazioni con i riferimenti a livello territoriale istituzionale;
- creare ponti tra le figure professionali coinvolte;
- ipotizzare nuove e funzionali strategie di intervento.
Il corso ha una durata di 12 ore di didattica frontale. Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 10.00 alle 17.00 e la domenica dalle 10.00 alle 17.00. Sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro i quali raggiungeranno l’80% di presenze in aula. Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Il programma completo è consultabile qui.
Per informazioni su costi e modalità di iscrizione scrivere a: formazioneitinere@gmail.com o telefonare allo 339/4257753.