Annunciamo ai nostri lettori che il presidio previsto per domani è stato rinviato a data da definire. Non appena riceveremo notizie in merito ad un nuovo appuntamento, sarà nostra cura darvene adeguata diffusione.
Un presidio contro il ritorno al “medioevo dei diritti umani”: è quello lanciata per giovedì 19 gennaio presso la Piazza della Rotonda dalla rete RomAccoglie – di cui fa parte anche Lunaria, in occasione della conferenza Stato-Regioni, durante la quale il governo discuterà il nuovo ‘piano immigrazione‘, che il ministro dell’Interno Minniti presenterà lo stesso giorno in conferenza stampa.
Un piano che sembra vertere intorno a due punti nodali: gli accordi di rimpatrio con i paesi di partenza dei migranti e l’aumento dei Centri di identificazione ed espulsione.
“Ma Minniti – spiegano i membri della Rete, nata lo scorso anno a Roma e composta da diverse realtà che da anni si attivano in favore dei diritti dei migranti – ha la memoria corta e dimentica che sono illegali i rimpatri coatti dei migranti [..] e dimentica anche l’inutilità dei centri di detenzione, oltre che essere luoghi della NON-dignità, per i quali siamo già stati sanzionati dalle istituzioni europee”.
Secondo i membri della rete, “dopo i vani tentativi di portare indietro l’orologio dei diritti umani, dove si chiudono le frontiere e la vita delle persone dipende dal colore della pelle, dove si è provato ad arginare e nascondere una crisi internazionale con hotspot e accordi bilaterali, oggi il governo la spara grossa provando a parlare alla pancia del paese, a spese di altri esseri umani”. Ma La vita vale molto di più di una frontiera, come afferma la Rete, ribadendolo portando in piazza il dissenso verso questa politica che mette in serio pericolo la tutela dei diritti.
Il presidio sarà al Pantheon – Piazza della Rotonda – proprio in occasione della conferenza stampa del Ministro Minniti sul nuovo piano immigrazione, il 19 gennaio 2017 alle ore 15.