Mercoledì 20 Giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Rossa del Municipio VII, Piazza di Cinecittà 11, Roma, si terrà la presentazione del Secondo Rapporto su Selam Palace – La città invisibile.
Selam Palace (che in aramaico vuol dire “pace”) è un edificio occupato da titolari di protezione internazionale (rifugiati politici, titolari di protezione sussidiaria ed umanitaria) situato nella periferia di Roma, in via Arrigo Cavaglieri 8, nei pressi del centro commerciale La Romanina. Attualmente ospita circa 700/800 persone originarie del Corno d’Africa (Etiopia, Eritrea, Somalia e Sudan) scappate dal proprio paese per fuggire da guerre e persecuzioni politiche o religiose.
L’associazione Cittadini del Mondo opera dal 2006, all’interno del Palazzo, con uno sportello di ascolto, assistenza e orientamento sociali e sanitari, dove ogni settimana i volontari e i collaboratori dell’Associazione prestano assistenza alle persone, orientano ai servizi territoriali, e intercettano situazioni di emergenza o particolari fragilità.
L’azione svolta dall’Associazione, tuttavia, non si esaurisce a Palazzo Selam, ma si realizza attraverso altre attività quali: la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, nata per favorire l’incontro tra persone di culture differenti e dove i migranti possono trovare libri nella propria lingua d’origine; lo sportello sociale, che fornisce un servizio di informazione e orientamento socio-sanitario, e l’assistenza sanitaria garantita durante tutta la settimana.