Quanti sono i casi in cui le offese, le minacce, le aggressioni, i danneggiamenti, i furti e le rapine di matrice razzista restano confinati nell’esperienza di chi li subisce, per timore di ritorsioni o per scarsa fiducia nelle istituzioni che dovrebbero garantire protezione e giustizia?
Quanti sono gli omicidi i cui “futili motivi” nascondono un movente razzista?
Le norme consentono di delineare con assoluta certezza il confine che separa le legittime opinioni dai discorsi stigmatizzanti, intolleranti, denigranti e razzisti? E le norme sono sempre giuste? anche quando, ad esempio, negano i diritti di cittadinanza a un milione di bambini nati o cresciuti qui?
Quanto la visibilità del razzismo dipende dalle fonti, dagli strumenti, dalle metodologie di monitoraggio utilizzati e dall’attenzione ad esso dedicata?
Lunaria cerca di confrontarsi con queste domande, e con il suo quarto Libro bianco torna a raccontare il razzismo quotidiano che attraversa il nostro paese a partire dal lavoro di monitoraggio, denuncia, informazione e sensibilizzazione che promuove con il sito sostieni.cronachediordinariorazzismo.org.
I 1483 casi di discriminazioni e violenze razziste documentati tra l’1 gennaio 2015 e il 31 maggio 2017 in un database on line sono analizzati alla luce delle scelte istituzionali nazionali e europee, del dibattito pubblico e della rappresentazione mediatica delle migrazioni, grazie alla collaborazione di Paola Andrisani, Sergio Bontempelli, Serena Chiodo, Anna Dotti, Giuseppe Faso, Grazia Naletto, Annamaria Rivera.
Qui è possibile visualizzare l’indice del Libro.
Il Libro bianco sarà presentato giovedì 5 ottobre alle ore 15 a Roma presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. Partecipano: Paula Baudet Vivanco #italianisenzacittadinanza, Gabriele Eminente Direttore generale di Medici Senza Frontiere, Giuseppe Faso associazione Straniamenti, Filippo Miraglia Vicepresidente di Arci, Grazia Naletto Presidente di Lunaria, Annamaria Rivera antropologa. Modera Pietro Del Soldà, autore e conduttore radiofonico di ‘Tutta la città ne parla’ su Rai Radio3.
Per partecipare è necessario richiedere l’accredito entro le ore 18.00 del 3 ottobre , per riceverlo e per ulteriori informazioni scrivere a comunicazione@lunaria.org o chiamare allo 06.8841880. I giornalisti dovranno accreditarsi presso l’ufficio stampa della Camera.
L’ accesso è consentito dall’ingresso principale di Palazzo Montecitorio, fino a esaurimento posti.